CLUB ITALIANO DEUTSCHER JAGDTERRIER S.I.T.
ULTIMO AGGIORNAMENTO, 23/6/2025
SEZIONE DEUTSCHER JAGDTERRIER, PRESENTAZIONE & PROGRAMMA
POSTED 23/6/2025
Il C.D. della S.I.T. mette a conoscenza gli allevatori, proprietari e appassionati della razza Deutscher Jagdterrier, che con giusta delibera del 20 maggio 2025 votata all'unanimità, è stata fondata una sezione all'interno del Club dedicata alla razza con i requisiti atti a soddisfare l'ingresso dell'Italia nel Club Internazionale che tutela lo Jagdterrier.
La sezione è denominata: Club Italiano Deutscher Jagdterrier S.I.T.
Il C.D. ENCI aveva in precedenza concesso facoltà alla S.I.T. di detenere e amministrare una griglia di selezione per la razza, tramite la quale poter testare i singoli soggetti di proprietà italiana e rilasciare - ai meritevoli - un documento ufficiale che permetta ai cani italiani di essere censiti nel " DOG BASE" internazionale (DATA BASE INTERNAZIONALE) dal quale si possono ricavare tutte le informazioni morfologiche e caratteriali, nonché genetiche, sui riproduttori EUROPEI.
Direttivo Sezione
Presidente: Claudia Palazzuoli
Responsabile Allevamento: Oswal Sonnenburger
Responsabili manifestazioni: Gabriele Stagi, Luca Zampolli
Con questa nuova sezione la SIT ha l'obiettivo di dare un innovativo e più rigoroso impulso alla razza organizzando almeno un evento annuale dove si possano ottenere le credenziali richieste per accedere al " Dog Base".
Siamo per tanto convinti e speranzosi che questa sezione e la collaborazione con il Club internazionale della razza potranno portare i soggetti italiani a detenere un pool genetico di estrema qualità, per preservare e ulteriormente migliorare l'allevamento del Deutscher Jagdterrier in Italia.
REQUISITI GRIGLIA di SELEZIONE
TEST GENETICI
PPL: esclusione AFFECT
MYO: accettato CLEAR
Effettuati presso i laboratori riconosciuti Enci.
VERIFICHE MORFOLOGICHE*
Qualifica minima
“Molto buono” ottenuto da uno specialista di razza accreditato dal Club Internazionale
TEST VENATORI*
SPURLAUT (SPP) qualifica minima “Buono”
Wasser Test Superato
Prova su CINGHIALE ( C) qualifica minima “Molto buono”
PROVA IN TANA BHFK95/S qualifica minima: “Eccellente”
Tutte le prove venatorie devono essere conseguite esclusivamente durante gli eventi promossi dalla sezione di razza e giudicate da giudici autorizzati dal club internazionale.
*Per partecipare agli eventi dedicati ed eventualmente ottenere il documento ufficiale che attesta il raggiungimento (o superamento) dei requisiti minimi della griglia di selezione NON è necessario essere soci S.I.T.
|