NEWS     ›      2023          2022          2021          2020          2019          2018          2017
IL CLUB              TERRIERS             SHOWS             WORK             CONTACT
              
 
SOCIETÁ ITALIANA TERRIERS 
 
CLUB UFFICIALE A TUTELA DELLE RAZZE TERRIER IN ITALIA, DAL 1956. 
 
 
Terrier Terriers Società Italiana Terriers Club Ufficiale terrier ENCI
 
 
NEWS & HIGHLIGHTS 2023 
 
Last update 31/12/2023 
 
CAMPIONATO SOCIALE & TOP TERRIER, I PARZIALI 2023, AGGIORNAMENTO 
 
POSTED 10/12/2023 
 
Aggiornamento 10/12/2023 
 
C.S. DI BELLEZZA & TOP TERRIER 2023, PARZIALI [PDF] 
 
DEUTSCHER JAGDTERRIER WEEKEND 
 
POSTED 23/11/2023 
 
Un intero weekend dedicato alla razza, raduno & prove di lavoro! 
Impianto di Poggio Capponi (FI), 10.11/2/2024 
 
SCARICA LA LOCANDINA [PDF] 
 
CAMPIONATO SOCIALE & TOP TERRIER, I PARZIALI 2023 
 
POSTED 13/11/2023 
 
Cari Soci, ecco a voi i risultati parziali del C.S. & Top terrier 2023. Invitiamo tutti gli interessati a comunicare eventuali correzioni nel caso in cui fossero rilevate imprecisioni o errori di computo punti, grazie. 
Ricordiamo che a seguito del raduno di Bologna verranno calcolati i risultati definitivi e proclamati un campione sociale maschio e un campione sociale femmina che abbiano ottenuto il punteggio minimo di 9 punti (per le razze fino a 150 cuccioli nati l'anno precendente) e 15 punti (per le razze oltre i 150 cuccioli nati nell'anno precedente) e che abbiano partecipato ad almeno 3 delle manifestazioni valevoli per quest'anno (vedi lista). Ricordiamo inoltre che, visto che per il raduno di Bologna non è previsto il ring d'onore (raggruppamenti classi e top terrier) il Top Terrier verrà assegnato secondo la classifica a punti (quella definitiva calcolata e comprensiva dei punteggi del raduno di Bologna). Il CD 
 
C.S. DI BELLEZZA & TOP TERRIER 2023, PARZIALI [PDF] 
 
REGOLAMENTO C.S. 2023 [PDF] 
 
SPECIFICHE RADUNO BENEVENTO 
 
POSTED 5/10/2023 
 
Informiamo tutti i partecipanti al raduno che i giudizi avranno inizio alle ore 10.00. 
Si consiglia inoltre di munirsi di gazebo. Il CD 
 
TROFEO BELLO & BRAVO 2024 
 
POSTED 2/8/2023 
 
13 gennaio 2024, Tana Campaccio, Triuggio (MB), 14 gennaio 2024 Busto Arsizio (VA) 
 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
CAMPIONATO SOCIALE DI LAVORO 2023 
 
POSTED 2/8/2023 
 
Tana Campaccio, Triuggio (MB), 22 ottobre 2023 
 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
CAMPIONATO SOCIALE SU CINGHIALE 2023 
 
POSTED 2/8/2023 
 
Poggio Capponi (FI), 4 novembre 2023 
 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
RADUNO TERRIERS CATANIA 
 
POSTED 30/6/2023 
 
Raduno terriers (per tutte le razze tutelate dal Club) 
Catania, 3/12/2023 
DOWNLOAD DOCUMENTO [PDF] 
 
CAMPIONATO SOCIALE DI BELLEZZA 2023, SPECIFICHE CAIRN TERRIER 
 
POSTED 10/1/2023 
 
Cari Soci, il C.D. del Club ha deliberato di rendere valido il raduno di Triuggio (MB) del 14 Maggio p.v.  anziché il raduno di Benevento per la razza Cairn Terrier ai fini del Campionato Sociale di Bellezza 2023. Questo considerato l'alto numero di iscrizioni al raduno di Triuggio, la logistica degli allevatori e dei proprietari dei soggetti della razza. Resta comunque valido il cac in raduno per il campionato italiano di bellezza disponibile per l'appuntamento di Benevento. Il CD 
 
1° TROFEO S.I.T. GALLURESE 
 
POSTED 24/4/2023 
 
Siniscola (NU), 24 aprile 2023 
Il Border Terrier di linea britannica, campione Italiano assoluto Ch/w Ch Comberdown Trail Blazer sbaraglia un' agguerrita concorrenza  e si aggiudica il primo trofeo Gallurese organizzato dalla Sit e dal Gruppo cinofilo di Olbia.  
Con 111 Terriers iscritti al raduno e circa 40 alle prove in tana e su cinghiale,  il weekend di Olbia si è  rivelato un banco di prova altamente selettivo per tutti i partecipanti. 
I rallegramenti del direttivo Sit vanno a tutti coloro che si sono cimentati nella manifestazione e un meritato “bravo" al socio Massimo Liccardi che ha condotto Bob sia nel ring che alla prova in tana. 
Un grazie di cuore al gruppo Gallurese capitanato da Demuro x l'ottima  organizzazione, ai giudici che si sono succeduti nei due giorni e ai tanti soci e amici che hanno collaborato all'ottima riuscita dell'evento che si è  concluso nell'accogliente Z.A.C. di Pierpaolo Coronas. Il CD 
 
 
 
Il Vincitore del Trofeo, il border terrier ch/Wch/Assoluto Comberdown Trail Blazer 
All.re I Higham, propr. Massimo Liccardi 
 
 
 
La classifica generale della prova di lavoro del Trofeo 
 
RADUNO TERRIERS CARRARA, LA GIURIA 
 
3 giugno 2023 
Carrara Fiere, Marina di Carrara (MS) 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
RADUNO CAIRN TERRIER & TAN DIMOSTRATIVO, ISCRIZIONI 
 
POSTED 5/4/2023 
 
14 maggio 2023, Tana Campaccio, Via vecchia Milanese Triuggio (MB) 
Informiamo tutti gli interessati che a breve sarà possibile procedere con l'iscrizione al raduno Cairn terrier presso il sito www. encishow.it. Per tutte le altre info riguardo al manifestazione visionare la locandina, grazie! 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI 
 
POSTED 15/3/2023 
 
Siena, 28 marzo 2023 
Si comunica che con giusta Delibera del Consiglio Direttivo del 02/02/2023 è stata convocata l’Assemblea Generale dei Soci della S.I.T., Società Italiana Terriers, che si terrà martedì 28 marzo 2023 presso l’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra - sita in Siena, Viale Maccari n. 3 - alle ore 17,30 in prima convocazione ed alle ore 18,00 in seconda convocazione.  
Possono votare e delegare solo i soci in regola con il tesseramento 2023. 
Le deleghe devono essere intestate dal delegante e accompagnate da copia di un documento di riconoscimento. 
Da questo link è possibile scaricare la convocazione e la delega 
 
DOWNLOAD CONVOCAZIONE [PDF] 
 
MOSTRA SPECIALE JACK RUSSELL TERRIER 
 
POSTED 14/3/2023 
 
c/o Esposizione Nazionale di Siena, 16 aprile 2023 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
RADUNO CAIRN TERRIER & TAN DIMOSTRATIVO 
 
POSTED 11/3/2023 
 
14 maggio 2023, Tana Campaccio, Via vecchia Milanese Triuggio (MB) 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
TROFEO "BELLO & BRAVO 2023, I RISULTATI 
 
POSTED 11/3/2023 
 
Ho lasciato trascorrere alcuni giorni prima di scrivere qualcosa sull' ormai tradizionale trofeo " BELLO & BRAVO", perché l'entusiasmo e le emozioni lasciassero spazio a considerazioni più razionali. 
Firenze e il suo hinterland hanno ospitato la manifestazione che con i circa duecento iscritti al raduno di bellezza e gli oltre 75 terriers da caccia impegnati nella tana BHFK95, hanno più che mai dimostrato la considerazione che gli allevatori italiani riservano  a questo particolare weekend. La parola d'ordine è sicuramente poter dire " c'ero anch'io" e mi sento di confermare che tutti i binomi cani e conduttori che hanno portato a termine la combinata, devono sentirsi comunque vincitori morali e protagonisti di un progetto di selezione di cui la Sit si fa promotrice ormai da alcuni anni. 
Al di là del grande numero di iscrizioni, è stata comunque la qualità dei partecipanti di un po' tutte le razze a dimostrare quanto sia selettivo il test proposto dal trofeo. Non a caso, anche quest'anno " i fantastici quattro" primi classificati e premiati in modo speciale con le belle sculture lignee realizzate da Michele Briganti, sono tutti campioni italiani Assoluti e questo penso la dica lunga sulla difficolta della gara e sulla tempra psicofisica dei partecipanti. 
L'impegno profuso negli allenamenti in tana , nel grooming dei terriers iscritti , che sono stati comunque presentati in modo impeccabile anche sul ring di esposizione domenica 26 febbraio, e' stato il culmine di un lavoro di selezione prima e di rifinitura finale che merita davvero i complimenti da parte della società a tutti gli appassionati , soci e non, che non sono voluti mancare al questo ormai tradizionale appuntamento. Un grazie finale ai giudici specialisti che si sono succeduti nel ring di esposizione giudicando
serenamente razze che avevano realizzato anche numeri record e al giudice della prova in tana, Stelio Ogliastro, che ha giudicato in modo severo ma giusto, le ben 11 differenti razze terriers che, alcune per la prima volta, hanno affrontato la prova di BHFK95 sulla volpe. 
L'appuntamento è per il prossimo anno in brianza, dove vi aspetteremo ancora pià numerosi, con la consapevolezza che chi decide di iscrivere i propri soggetti al trofeo bello & bravo ha veramente compreso che la bellezza senza l'attitudine al lavoro, poco vale in una razza nata e sezionata per la caccia. 
Claudia Palazzuoli 
 
 
CIAO ALDO 
 
POSTED 6/3/2023 
 
Con Il Consiglio Direttivo del Club e tutti gli amici terrieristi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, oggi piango la scomparsa di un caro amico, Aldo Locatelli (All.to “ Tempore Venit”). 
Ho conosciuto Aldo più di 20 anni fa, nel periodo in cui svolgeva la funzione di controllore di cucciolata per il Gruppo Cinofilo Lomellino. Gentile e disponibile, guardò con curiosità e sempre maggiore interesse quelle cucciolate di border terrier (mi prendeva in giro dicendo che ero riuscito a far credere all’Enci che allevassi cani di razza nonostante fossero incroci!) per poi appassionarsene definitivamente. Ci accordammo quindi per la cessione di una cucciola…che sarebbe poi diventata la mitica “Fragola”! Aldo veniva dalla scuola dura delle prove di lavoro per Pastori tedeschi e fu passaggio naturale dedicarsi anche con la sua border terrier al lavoro, in questo caso in tana artificiale. Grazie alla dedizione e alla passione del suo proprietario, Fragola (ch Lonterlas Eldar) già campionessa di bellezza, è diventata la prima campionessa di lavoro in tana artificiale allevata in Italia nella storia della razza nel nostro paese (2007). Con oltre 30 cac in tana, Fragola ha oltretutto fissato un record assoluto al momento imbattuto (credo anche considerando eventuali altri risultati cumulativi da parte di soggetti appartenenti ad altre razze terrier).  
Aldo ha prodotto solo 2 cucciolate nella sua carriera di allevatore dalle quali è riuscito tuttavia a selezionare ulteriori campioni di bellezza e lavoro (La femmina campione assoluto ch Baghera Tempore Venit e i tre campioni di lavoro ch Andrea Tempore Venit, ch Baxter Tempore Venit e ch Benni Tempore Venit) stabilendo un ulteriore record per la razza nel nostro paese. 
Chi ha conosciuto Aldo sa quanto fosse poco avvezzo alle “spallate” e alla vanagloria che caratterizzano molti personaggi della cinofilia in tutte le sue declinazioni, preferendo mettere sul piatto i fatti (i risultati!) piuttosto che le chiacchiere… e noi lo ricorderemo così, sempre disponibile e gentile ma molto, molto competitivo e determinato! Ciao Aldo! (Marco Luè) 
 
 
 
MOSTRA SPECIALE TERRIER OLBIA + PROVE DI LAVORO IN TANA 
 
POSTED 3/3/2023 
 
MS terriers c/o IDS Olbia , Golfo Aranci (OT), 22.4.2023 
Prova in tana, 1° Trofeo S.I.T. Gallurese, Loc. Patronu, Siniscola (NU), 23/24.4.2023 
 
CONVENZIONE GRUPPO CINOFILO GALLURESE E GRIMALDI LINES 
25% di sconto sulla Livorno-Olbia 
10% di sconto sulla Napoli-Cagliari 
Codice sconto: ENCISARD23 
Per l’acquisto dei collegamenti marittimi nel sito www.grimaldi-lines.com 
inserendo il codice sconto nell’apposito campo. 
Contattando il Call center Grimaldi Lines al numero 081496444 indicando convenzione e codice sconto.  
Inviando una mail ad info@grimaldi.napoli.it indicando convenzione e codice sconto. 
 
RADUNO DI FIRENZE, VARIAZIONE GIURIA 
 
POSTED 24/2/2023 
 
Nuova ripartizione razze Giuria raduno "Bello & Bravo" 26.02.2023 
FRANCESCO BALDUCCI  (I) 
Bedlington terrier, Cesky terrier 
DAVE FRYER (UK) 
Border terrier 
SUZANNE PATTYN (B) 
Parson Russell terrier, Cairn terrier, Jack Russell terrier 
GIUSEPPE MESSINA (I) 
Deutscher jagdterrier, Lakeland terrier, Welsh terrier, Fox terrier a pelo liscio, Fox terrier a pelo ruvido, Norfolk terrier, Norwich terrier, Scottish terrier, West highland white terrier 
 
Il direttivo della Società  italiana terriers  ringrazia  I partecipanti al Trofeo Bello & Bravo 2023 che dimostrando grande  entusiasmo hanno realizzato un numero di partecipanti senza precedenti. Purtroppo a causa di un serio problema di salute occorso al giudice  norvegese Sig. Geir Flickt Pedersen, ci siamo visti costretti a rimaneggiare la giuria. 
Ringraziamo di cuore la Sig.ra Suzanne Pattyn  e il sig. Francesco Balducci per la disponibilità  con cui hanno accettato di sostituirlo con così  breve preavviso. 
Siamo sicuri che sarà un weekend entusiasmante e di grande valore tecnico; ma più di tutto ci auguriamo che venga ricordato come un fine settimana di grande divertimento e belle emozioni!!!  
Vi aspettiamo! in bocca al lupo a tutti voi!!! Il CD 
 
RADUNO DI FIRENZE, SPECIFICHE 
 
POSTED 21/2/2023 
 
Cari terrieristi, vi ricordiamo che in occasione del raduno di Firenze del 26/2 i giudizi inizieranno alle ore 10. Qualora i vostri iscritti ne fossero sprovvisti, vi ricordiamo inoltre che NON sarà possibile acquistare i libretti delle qualifiche in occasione del raduno e che quindi dovrete procurarveli per tempo presso le delegazioni Enci di competenza della vostra zona di residenza. Il raduno si svolgerà presso la struttura sportiva di Via Lunga 124 a Firenze, ecco le coordinate https://maps.app.goo.gl/Wj7BE4dAUz8TXya38 
 
PROGRAMMA PROVE DI LAVORO 25/2/23, TROFEO "BELLO & BRAVO" 
 
POSTED 21/2/2023 
 
Cari terrieristi, a voi il programma delle svolgimento delle prove di lavoro valide per il trofeo "Bello & bravo": 
Ore 8.00 ritrovo alla casa di caccia di Poggio Capponi (FI) per gli iscritti al BHFK95 Jagdterrier e Terrier Inglesi 
Ore 10.30 ritrovo BHFK95 terrier Scozzesi & Co 
Ore 11. 30 ritrovo Tan Cuccioli 
Conferma di campionato a seguire 
 
T.A.N. DEI CUCCIOLI BIS! 
 
POSTED 7/2/2023 
 
Cari terrieristi, allo scopo di facilitare i partecipanti al trofeo "Bello & Bravo" dei cuccioli, verrà origanizzato un T.A.N. per cuccioli in contemporanea alla prove di lavoro di Poggio Capponi del 25 febbraio. Il T.A.N. dei cuccioli si disputerà su tre gabbie contenenti cavie, coniglio e volpe. Il Consiglio ha deliberato questa riduzione anche per il T.A.N. dei cuccioli in Tana Campaccio dell'11 febbraio p.v. Il CD 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
CAMPIONATO SOCIALE DI BELLEZZA, I RADUNI VALEVOLI PER IL CS 2023 
 
POSTED 10/1/2023 
 
Cari Soci, a voi la lista dei raduni valevoli per il CS di bellezza 2023: 
18.2.2023, Raduno terriers BOLOGNA (per le razze che non concorrono al Trofeo "Bello & Bravo") 
 
26.2.2023, Raduno terriers FIRENZE (Trofeo "Bello & Bravo") 
 
3.6.2023, Raduno Terriers MASSA CARRARA 
 
8.10.2023, Raduno Terriers di BENEVENTO 
 
Dicembre 2023, Raduno Terriers c/o ENCI Winner BOLOGNA 
 
RADUNO TERRIERS, BOLOGNA 
 
POSTED 10/1/2023 
 
Raduno terriers (escluse razze trofeo "Bello & Bravo") 
c/o Emilia Winner, Bologna Fiere,18 febbraio 2023, ore 13.00 
 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
TROFEO BELLO & BRAVO 2023 
 
POSTED 8/1/2023 
 
25-26 febbraio 2023 
25/2, Poggio Capponi (FI), prova in tana - 26/2, Pala Viola Firenze,  Raduno 
 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF] 
 
T.A.N. & T.A.N. DEI CUCCIOLI 
 
POSTED 5/1/2023 
 
11 febbraio 2023, Tana Campaccio, Triuggio (MB) 
 
DOWNLOAD LOCANDINA [PDF]
 
 
 
 
FOLLOW US
 
  
 
SOCIETÁ ITALIANA TERRIERS 
c/o STUDIO LEGALE CIALDELLA 
VIA MONTEGRAPPA, 117 
53036 POGGIBONSI (SI), ITALY 
+39 338-5358656  email
 
 
 
 
 
2024 SOCIETÀ ITALIANA TERRIERS |  POWERED BY VISUALVISION®