TROFEO "BELLO & BRAVO"
Il trofeo, dedicato alla memoria della nostra cara amica e segretaria Manuela Mariani, coivolge le razze terrier che ancora oggi dimostrano buona attitudine al lavoro in tana artificiale (Deutscher Jagd, Border, Bedlington, Lakeland, Fox liscio e ruvido, Welsh, Parson Russell, Cairn, Cesky, Norfolk, Norwich, Scottish, West highland white e Jack Russell) e viene disputato ogni anno.
Il "Bello & bravo" prevede quindi due prove "fondamentali" per tali razze: la prova di lavoro in tana classe "A" (sulla volpe) e l'esposizione di bellezza (raduno con cac in palio) in occasione delle quali tutti i partecipanti dovranno dar prova di eccellere in entrambe per poter accedere alla classifica finale che decreterà il "bello & bravo" per ogni razza e, in base ai punteggi ottenuti, il vincitore assoluto del trofeo.
› Download regolamento Trofeo [PDF]
TROFEO BELLO & BRAVO 2024, I RISULTATI
POSTED 15/1/2023
13 gennaio 2024, Tana Campaccio, Triuggio (MB), 14 gennaio 2024 Erba (CO)
IL PODIO
1° classificato
Deutscher Jagdterrier
Gramigna Dell’Ortica Nera ( f ) di Gianvico Locatelli, All. Leporati Gian- Luca - 17 punti
2° classificato
Cesky Terrier
Ermete Tildi ( m ) di Emanuela Tassi, All. Tassi Emanuela - 15 punti
3° classificato
Parson Russell Terrier
Romeo Del Re Di Macchia ( m ) di Silvia Pensi, All. Stagi Gabriele - 15 punti
-
4° classificato
Fox Terrier a Pelo Ruvido, Strozzavolpe’s White Star Del Bosco Magico ( f ) di Marco Calonaci, All. Zeni Cristina - 12 punti
5° classificato
Border Terrier, Lantaka Border Twitter ( f ) di Nicoletta Monti, All. Lantaka - 8 punti
TROFEO BELLO & BRAVO 2023, I RISULTATI
25-26 febbraio 2023
25/2, Poggio Capponi (FI), prova in tana - 26/2, Pala Viola Firenze, Raduno
Ho lasciato trascorrere alcuni giorni prima di scrivere qualcosa sull' ormai tradizionale trofeo " BELLO & BRAVO", perché l'entusiasmo e le emozioni lasciassero spazio a considerazioni più razionali.
Firenze e il suo hinterland hanno ospitato la manifestazione che con i circa duecento iscritti al raduno di bellezza e gli oltre 75 terriers da caccia impegnati nella tana BHFK95, hanno più che mai dimostrato la considerazione che gli allevatori italiani riservano a questo particolare weekend. La parola d'ordine è sicuramente poter dire " c'ero anch'io" e mi sento di confermare che tutti i binomi cani e conduttori che hanno portato a termine la combinata, devono sentirsi comunque vincitori morali e protagonisti di un progetto di selezione di cui la Sit si fa promotrice ormai da alcuni anni.
Al di là del grande numero di iscrizioni, è stata comunque la qualità dei partecipanti di un po' tutte le razze a dimostrare quanto sia selettivo il test proposto dal trofeo. Non a caso, anche quest'anno " i fantastici quattro" primi classificati e premiati in modo speciale con le belle sculture lignee realizzate da Michele Briganti, sono tutti campioni italiani Assoluti e questo penso la dica lunga sulla difficolta della gara e sulla tempra psicofisica dei partecipanti.
L'impegno profuso negli allenamenti in tana , nel grooming dei terriers iscritti , che sono stati comunque presentati in modo impeccabile anche sul ring di esposizione domenica 26 febbraio, e' stato il culmine di un lavoro di selezione prima e di rifinitura finale che merita davvero i complimenti da parte della società a tutti gli appassionati , soci e non, che non sono voluti mancare al questo ormai tradizionale appuntamento. Un grazie finale ai giudici specialisti che si sono succeduti nel ring di esposizione giudicando serenamente razze che avevano realizzato anche numeri record e al giudice della prova in tana, Stelio Ogliastro, che ha giudicato in modo severo ma giusto, le ben 11 differenti razze terriers che, alcune per la prima volta, hanno affrontato la prova di BHFK95 sulla volpe.L'appuntamento è per il prossimo anno in brianza, dove vi aspetteremo ancora pià numerosi, con la consapevolezza che chi decide di iscrivere i propri soggetti al trofeo bello & bravo ha veramente compreso che la bellezza senza l'attitudine al lavoro, poco vale in una razza nata e sezionata per la caccia.
Claudia Palazzuoli
› Download risultati Trofeo 2023 [PDF]
› Download risultati Trofeo 2023 cuccioli [PDF]
1° CLASSIFICATO TROFEO "BELLO & BRAVO" 2023
Jack Russell terrier, JONU'S JR SANDGATE (f) p. Federico Giovannetti
2° CLASSIFICATO
Parson Russell terrier, KATSU TOP RUSSELL (m) p. Cristina Scarpa
3° CLASSIFICATO
Deutscher Jagdterrier, AMAZZONE DEL RE DI MACCHIA (f) p. Gabriele stagi
4° CLASSIFICATO
Scottish terrier, QUINARIUS MACCHIA NERA (f) p. Fabio Papini
TROFEO "BELLO & BRAVO" 2022, I RISULTATI
Ecco a voi i risultati della due giorni dedicata all'edizione 2022 del nostro Trofeo "Bello & Bravo"!
|