Dal 1956, a tutela delle razze terrier in Italia.
 
     
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Sezioni, Staffordshire bull terrier
 
 
Posted 30.10.2016 
Questa nuova iniziativa è dedicata allo Staffordshire Bull terrier, per il  quale i Soci del Club possono usufruire di uno spazio sul nostro sito web dedicato esclusivamente alla razza dove verranno riportate inizialmente tutte le news e le iniziative patrocinate dal Club inerenti alla razza stessa. 
Cominciamo con un nuovo Logo dedicato, una casella di posta e mail alla quale indirizzare eventuali richieste di info ed il Regolamento per il Campionato Sociale.  A tutti gli "Staffysti" buon lavoro e seguite gli aggiornamenti! 
 
Comitato Staffordshire bull terrier 
 
" Cari Soci degli Staffordshire Bull Terrier, 
Il C.D. della società, già dallo scorso inverno, aveva incaricato un comitato tecnico di tre persone da noi scelte, per studiare e proporre una serie di novità tali da stimolare gli appassionati della razza ad impegnarsi sempre più verso l'allevamento selettivo, che è l'obiettivo primario della Società Italiana Terriers. 
Pertanto, già da ora siamo pronti a presentarvi una serie di nuovi regolamenti , che il Comitato Staffies ha proposto per rendere più spettacolare e tecnico il campionato sociale, per evidenziare la figura dell'allevatore selezionato, nonchè  per dare risalto a quegli Staffies che abbiano dimostrato di possedere le migliori qualità riproduttive. 
Questi nuovi regolamenti sono qui di seguito elencati ed il nostro caloroso grazie va ai soci : Francesca Fiorellato, Massimo Liccardi, e Stefano Lodato che li hanno messi a punto per il nostro Club. 
Per il 2018, è nostra intenzione  proporre due nuove figure da aggiungere a questo preesistente comitato, per garantire a tutti voi  la massima efficienza e trasparenza dello stesso, che potrebbe contribuire anche a proporre una lista di giudici specialisti nel giudizio dello Staffordshire Bull Terrier. Queste due nuove persone saranno un Consigliere SIT ed un socio della razza eletto da tutti voi. 
Quindi , con la speranza che queste novità diano grandi stimoli a tutti voi, per il perseguimento di sempre più ambiziosi traguardi, vi invio , a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo i più cari auguri per una Pasqua serena!!"
 
 
 
News 
Last update 13.09.2018
 
 
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Avviso 
Posted 13.09.2018 
 
Il C.D. prende atto dell'oggettiva impossibilità a comporre una squadra italiana competitiva per lo Staffords match 2018 in Olanda, ha deciso di rinunciare alla partecipazione. 
La decisione nel dettaglio è dovuta alle seguenti motivazioni: 
• MANCANZA di soggetti qualificati: 
maschi under 2 anni: 2 titolari ed una riserva 
femmine under 2 anni:  una riserva 
femmine over 2 anni: 2 titolari ed una riserva 
(come pubblicato sulla pagina FB in data 01/08/18) 
• Defezione di alcuni soggetti selezionati 
• Impossibilità di viaggio di alcuni proprietari di alcuni staffords qualificati 
Il CD
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Risultati votazioni 
Posted 2.09.2018 
 
Cari Soci allevatori e proprietari di Staffordshire Bull terrier, 
come ben sapete si sono concluse le elezioni per il nuovo membro del comitato di razza, che annunciamo essere la nostra socia Michela Berto!! 
Ringraziamo anche agli altri candidati per averci proposto la loro collaborazione e che comunque sono stati sostenuti da un ottimo numero di votanti. 
Un caloroso benvenuto a Michela e in bocca al lupo per il lavoro che dovrà svolgere, 
Il C.D. 
Segue per chiarezza la lista votanti e il numero di voti a ciascun candidato: 
Michela Berto: Voti 16 
Daniela Maffei: Voti 13 
Fabrizio Perticarini Voti
 
Soci votanti: 
Panicucci Matteo 
Gennai Massimo 
Carpinteri Guido 
Fiorellato Francesca 
Farioli Marco 
Casagrande Fabiana 
De Silvestri Luca 
Savoretti Antonio 
Famulari Vincenzo 
Gicquel Florence 
Mocanu Elena Diana 
Gulino Ludovico 
Benedetto Giuseppe 
Breglia Giuseppe 
Bovecchi Alessandro 
Ferro Tatiana 
Cozza Veronica 
Liccardi Massimo 
Torrente Francesco 
Dolfini Irene 
Casagranda Luca 
Romeo Antonio 
Lodato Stefano 
Sirchia Francesco 
Terzi Antonio 
Caracciolo Roberta 
Fiadino Luca 
Fenu Andrea 
Insolia Massimiliano 
Castellese Gioacchino 
Cozzolino Mauro 
Comparini Lisa 
Scognamillio Ernesto 
Buratti Eleonora
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Candidature Comitato Staffordshire bull terrier 
Posted 22.08.2018 
 
 
MICHELA BERTO 
Michela Berto, nata a Biella il 01.04.1975 
Non facile definire l'anno dell'inizio della mia attività cinofila, visto che nasco in una famiglia di allevatori, più definibile l'inizio della mia attività agonistica nel mondo della cinofilia “da lavoro” nel 1995 
– Risultati come Conduttore (razza Dobermann) disciplina UD: ZTP (2 dobermann), SCH (1 boxer, 1 dobermann), IPO (1 dobermann), 
– Cambio di razza nel 2008, iniziato come proprietario del mio primo S.B.T. 
– Approvazione concessione di affisso “Easy Dream” in data 03.05.2012, affisso societario conseguito con la Sig.ra Anna Maria Verde Guizzardi (Hidargos Kennel dal 1975) 
– Soggetti allevati dal 2012 all'anno in corso: 33 
– Risultati conseguiti: 2 Giovani promesse, 4 Giovani campioni stranieri, 2 campioni open stranieri, 3 partecipazioni Crufts, 1 secondo posto Crufts, 3 piazzamenti Club Show NL, 1 
femmina riproduzione selezionata Germania, brevetti BH. 
– Capitolo a parte riservato ai soggetti selezionati e che hanno partecipato allo Stafford Match dalla sua creazione: 
Devils and Fairies Glencoe (res.) Over 2 female 
Easy Dream a Northen Soul Under 2 female 
Easy Dream Brownsugar Baby Over 2 female 
Easy Dream Show Me Under 2 female 
Easy Dream Ticket to Heaven Under 2 female 
Easy Dream Personal Jesus Under 2 male 
– Commissario di Ring 
OBBIETTIVI 
Come facilmente deducibile dal mio curriculum, nella mia attività allevatoriale, e personale, do molta importanza alla selezione caratteriale, al lavoro e all'equilibrio dei soggetti. 
Obiettivi spesso dimenticati su una razza priva di “obblighi” lavorativi, ma facente parte di una grande famiglia Terriers dove il lavoro (o meglio la destinazione della memoria di razza) sarebbe sempre giusto monitorarlo con attenzione e veicolarlo nel giusto modo verso attività ludico/sportive che ne valorizzino le doti innate, sfruttando al meglio la loro propensione all'attenzione sul conduttore, al predatorio “positivo” e all'innata esuberanza senza essere mai ombrosi o chiusi rispetto alle attività (dando sempre per scontata una corretta selezione sul carattere!). 
PROPOSTE 
– Omologazione Campione Sociale e Top Stud previo conseguimento brevetto CAE-1 
– 20 punti aggiuntivi sulla corsa al Campione Sociale, Giovane Campione Sociale, Top Stud 
qualora i soggetti posseggano i seguenti brevetti di lavoro nelle discipline ufficiali ENCI: 
A) qualora il soggetto sia in possesso di BH nella disciplina UD 
B) qualora il soggetto sia in possesso di Agility1 nella disciplina Agility Dog 
C) qualora il soggetto sia in possesso di Classe1 nella disciplina Obedience 
– 10 punti aggiuntivi ai soggetti in possesso del CAE-1 
– Sarà anche un mio obiettivo cercare di rendere più “coinvolgente” il mondo del lavoro, in qualsiasi disciplina ENCI, cercando di avere on line una sezione dedicata ai successi sportivi della razza, dove i proprietari possano comunicare eventi e risultati, tentando infine di avere la possibilità al conseguimento di brevetti CAE-1 “in loco” durante gli eventi dedicati. 
– Per quanto riguarda la collaborazione, il supporto, l'organizzazione allo svolgimento degli eventi in programma, vi sarà la mia totale disponibilità. Cercando di smorzare, per quanto mi sarà possibile, atteggiamenti critici e negativi verso un comitato che in poco tempo ha già fatto molto.
 
DANIELA MAFFEI 
Daniela Maffei: curriculum cinofilo e proposte per il comitato SBT. 
mi sono avvicinata all'allevamento del cane di razza nel 1988, da 1990 allevo rottweiler secondo i canoni richiesti dal club di razza madre patria e dal 2004 stafford. Affisso 'del Marchesato' riconosciuto ENCI/FCI. 
Sono Addestratore enci iscritto all'albo, Giudice ENCI/FCI e formatore per le razze da me allevate e giudice ENCI/FCI per una parte del terzo gruppo. Spero entro un paio d'anni di terminare il gruppo 3, pur non essendo interessata ad una carriera da allround. 
Ho frequentato il corso di laurea presso l'ateneo di Pisa Tecniche di Allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila in toto, pur non avendo conseguito (per mia scelta obbligata, legata a situazioni personali) l'attestato di Laurea.  
Nel corso di questi quasi 30 anni di allevamento ho avuto modo di partecipare a decine di stage formativi sia sotto l'aspetto caratteriale che morfologico tenuti da esperti di fama mondiale.  
Nel palmares del mio allevamento conto parecchi campioni sia Rottweiler che Stafford; i rottweiler con prove di lavoro e selezione come da indicazioni del club di razza con riproduttori in Riproduzione Selezionata; mi sono occupata per oltre 15 anni di organizzazione di eventi, meeting, raduni per conto del Rottweiler Club e di comunicazione (rivista di club).  
Ho una formazione cinofila tecnica e pratica di buon livello. Discreta conoscenza della lingua inglese, Ottimo francese. 
A seguire le possibili proposte per il comitato SBT: 
- CULTURALI: eventi che possano avvicinare e migliorare la cultura sulla razza, studiati per gli appassionati soci e non, con meeting formativi su genetica, tecniche di allevamento, tecniche di giudizio, regolamenti di esposizione, veterinaria, anatomia, etologia e altre ancora su proposte dei soci. Relatori da ricercare in base all'argomento trattato tra le eccellenze italiane.  
- AVVICINAMENTO DEL PUBBLICO: organizzazione di eventi NON competitivi al fine di dare informazioni sulla razza all'"uomo
della strada", usufruendo del database enci on line per creare una lista di possibili persone da invitare agli eventi, divise per regioni. Evento itinerante da ripetere in regioni diverse, iniziando da quelle a maggior concentrazione di stafford. Possibili argomenti: gestione ed educazione del cane, accenni di standard, accenni sulle malattie genetiche, accenni sulle problematiche dei colori. Lo scopo: dare informazioni serie e precise.  
PER I SOCI:  
- elenco giudici per raduni e - quando possibile se i comitati organizzatori collaborano - speciali concordato con i soci, partendo da un elenco comune e votato 
- ricerca di una convenzione economicamente favorevole per i soci SBT/SIT - e riservato solo ai soci - al fine di poter testare gli stafford che ancora non lo fossero; molte persone hanno già iniziato, ma il lavoro di controllo è frammentario e sparso tra molti laboratori diversi, molti dei quali non riconosciuti dall'ENCI. Non esiste database x L2/HC ne per la PHPV con un formulario specifico. Successiva la creazione di un database interno con lo scopo, ulteriore, di poter inserire tali esami in pedigree (questo sarebbe veramente un sogno). 
- ENCI RIPR. SELEZIONATA: 
inserimento di risultato L2/HC (non importa se esente o carrier). Ai tempi avevo richiesto al dott. prof. Stefano Marelli una relazione in merito, relazione che è ancora in mie mani ma anche inviata in SIT all'epoca. 
A mia opinione, ad oggi, lo stafford dovrebbe avere la riproduzione selezionata su questi indirizzi:  
Eccellente IN RADUNO (il 1° ecc oggi richiesto preclude troppo, a mia opinione) 
HD max C 
patella sino al grado 2 (va sottolineato che il problema patellare è quello maggiormente presente nella razza) 
L2/HC eseguiti (non importa se carrier o clear) 
come base di partenza,  
nel tempo, si potrebbe pensare di aggiungere PHPV e ecocardio ufficiale. 
Eliminare la prova caratteriale richiesta dall'ENCI con le motivazioni che esplico qui sotto. 
lo stafford nel suo standard NON ha prova di lavoro o caratteriale CODIFICATA dal club di razza di origine.  
Pertanto, ad oggi, qualsiasi prova caratteriale venisse richiesta non avrebbe nessuno standard ufficiale di riferimento, mentre questa indicazione in riproduzione selezionata dovrebbe essere specificata per rendere la prova selezionante. Ora, su cosa potremmo selezionare se NON esiste uno standard di riferimento su quali sono i comportamenti desiderati e quelli no?  
in Uk non è prevista alcuna prova specifica per lo stafford e neppure vi sono riferimenti specifici sui comportamenti attesi/indesiderati nello standard che possano 'dequalificare/squalificare' il cane. Benchè potrebbe essere interessante avere una prova di riferimento, non possiamo arrogarci il diritto di creare noi una prova caratteriale per lo stafford senza aver prima consultato (e accordandoci) con lo SBT inglese, che è *IL* riferimento.  
Ciò non esclude che, un domani, qualora si sviluppassero delle linee guida dall'UK, non si possa inserire. Ma ad oggi, non è così. Pertanto non possiamo richiederla, poichè non potremmo conoscere quali regole applicare a tale prova che siano, oggettivamente e da standard, selezionanti per il carattere dello stafford. 
Storicamente, sappiamo che ci troviamo di fronte a un ex combattente e per caccia ai piccoli nocivi. E', senza dubbio, non adeguato alle regole sul benessere animale pensare di proporre prove che diano dimostrazione di queste sue doti. Torno a ribadire, nello standar NON C'è NULLA in merito. " 
formazione allevatori: prevedere un triennio di incontri formativi, su argomenti inerenti l'allevamento, che possano interessare gli allevatori, non limitandosi alla loro formazione tecnico pratica con lezioni di genetica, riproduzione e altri argomenti strettamente allevatoriali ma anche dando loro nozioni di etica, psicologia canina e comportamentale, di tecnica cinofila e di marketing. Gli incontri dovrebbero essere ripartiti equamente in tutta Italia, 3 o 6 all'anno, durare in corrispondenza della durata del CD e al termine essere rilasciato un attestato che li possa far inserire d'ufficio tra gli allevatori consigliati SIT (in aggiunta o sostituzione alle condizioni presenti attualmente).  
Ringrazio per l'attenzione e porgo Cordiali saluti
 
FABRIZIO PERTICARINI 
Sono Perticarini Fabrizio ho 51 anni vivo nelle Marche 
Amante di cani e cavalli da sempre . 
Ho fatto parte del consiglio direttivo dell'associazione aream che gestiva le gare sportive di equitazione americana nelle Marche. 
Forte di un innata passione x lo Staffy sono qui a candidarmi x cercare di apportare il mio aiuto atto alla crescita dell'associazione e dello Staffy in generale. Crescere in totale sintonia e armonia con l'aiuto e la fiducia di tutti.
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Comitato Staffordshire bull terrier 
Posted 23.07.2018 
 
Gentili Soci proprietari di Staffordshire Bull terriers, 
siamo a comunicarVi che il nostro Consiglio Direttivo, come deliberato al momento della formazione del Comitato Staffordshire Bull terrier, ha mantenuto la promessa decidendo di introdurre un  nuovo membro all'interno del Comitato stesso che potrà auto candidarsi nei modi previsiti (vedi modulo votazioni). Si procederà per  VOTAZIONE secondo la modalità indicata sul documento sottostante. Il CD 
Regolamento Votazioni, Scarica il documento [Pdf]  Scarica il modulo di autocandidatura [Pdf]
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Staffordshire bull terrier, progetto Allevatore Selezionato SIT 
Posted 12.02.2018 
Cari Soci appassionati della razza Staffordshire Bull Terrier, 
siamo lieti di comunicarvi che con il prezioso contributo del Comitato di Razza, che ne ha fattivamente curato la creazione, abbiamo approvato un Codice Etico per promuovere la figura dell'Allevatore Selezionato SIT. Momentaneamente questo progetto, in fase sperimentale, coinvolgerà solamente gli allevatori di Staffordshire Bull Terrier, ma è nostra ferma intenzione di estenderlo a breve a tutte le razze tutelate dalla SIT. 
Siamo certi che questa maggiore responsabilizzazione, questa connotazione più tecnica e regolamentata, vi darà ancora più stimoli per fare bene e distinguervi per risultati e serietà nel panorama cinofilo italiano, contribuendo con la vostra professionalità a rendere la SIT un vero "fiore all'occhiello" per l'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. 
Ringraziando di cuore il Comitato Staffords per l'impegno profuso, auguriamo a tutti voi le più grandi soddisfazioni cinofile! 
Il C.D. SIT
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Comitato Staffordshire bull terrier 
Posted 23.07.2018 
 
Gentili Soci proprietari di Staffordshire Bull terriers, 
siamo a comunicarVi che il nostro Consiglio Direttivo, come deliberato al momento della formazione del Comitato Staffordshire Bull terrier, ha mantenuto la promessa decidendo di introdurre un  nuovo membro all' interno del Comitato stesso che potrà auto candidarsi nei modi previsiti (vedi modulo votazioni). Si procederà per  VOTAZIONE secondo la modalità indicata sul documento sottostante. Il CD 
Regolamento Votazioni, Scarica il documento [Pdf]  Scarica il modulo di autocandidatura [Pdf]Risultati parziali CS 2017, Staffordhsire bull terrier 
Scarica il documento [Pdf]
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
SBT Country Competition, bene la squadra italiana!
 
La SIT ringrazia il Team Italiano dello Staffordshire bull terrier che ha difeso con onore i colori Italiani in occasione della Country competition in Olanda! 
 
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Selezione team Italiano International Stafford match 2017 
Durante il versilia Trophy verranno selezionati i componenti della rappresentativa italiana allo Stafford Match 2017 che si terrà in Olanda il 28 Ottobre. Scarica il doc. per visionare il regolamento! 
scarica il documento [Pdf] ‹
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Versilia Trophy & Raduno terriers SIT 
È tutto pronto per i due eventi targati SIT e interamente dedicati allo Staffordshire Bull Terrier. 
Un'occasione imperdibile che vede in palio in tre giorni di gara 2 CACIB (Int. Empoli e Int. Pisa), un CAC (Naz. Lucca) e 2 CAC di club con un raduno Terriers e la seconda edizione del Versilia Trophy per lo Staffordshire Bull Terrier. 
 
 
Risultati  vai alla pagina ‹
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Regolamento Campionato Sociale 2017, Staffordshire Bull terrier 
 
Scarica il documento [Pdf]
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
 
 
_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
© Copyright 2017 Società italiana terriers