della strada", usufruendo del database enci on line per creare una lista di possibili persone da invitare agli eventi, divise per regioni. Evento itinerante da ripetere in regioni diverse, iniziando da quelle a maggior concentrazione di stafford. Possibili argomenti: gestione ed educazione del cane, accenni di standard, accenni sulle malattie genetiche, accenni sulle problematiche dei colori. Lo scopo: dare informazioni serie e precise.
PER I SOCI:
- elenco giudici per raduni e - quando possibile se i comitati organizzatori collaborano - speciali concordato con i soci, partendo da un elenco comune e votato
- ricerca di una convenzione economicamente favorevole per i soci SBT/SIT - e riservato solo ai soci - al fine di poter testare gli stafford che ancora non lo fossero; molte persone hanno già iniziato, ma il lavoro di controllo è frammentario e sparso tra molti laboratori diversi, molti dei quali non riconosciuti dall'ENCI. Non esiste database x L2/HC ne per la PHPV con un formulario specifico. Successiva la creazione di un database interno con lo scopo, ulteriore, di poter inserire tali esami in pedigree (questo sarebbe veramente un sogno).
- ENCI RIPR. SELEZIONATA:
inserimento di risultato L2/HC (non importa se esente o carrier). Ai tempi avevo richiesto al dott. prof. Stefano Marelli una relazione in merito, relazione che è ancora in mie mani ma anche inviata in SIT all'epoca.
A mia opinione, ad oggi, lo stafford dovrebbe avere la riproduzione selezionata su questi indirizzi:
Eccellente IN RADUNO (il 1° ecc oggi richiesto preclude troppo, a mia opinione)
HD max C
patella sino al grado 2 (va sottolineato che il problema patellare è quello maggiormente presente nella razza)
L2/HC eseguiti (non importa se carrier o clear)
come base di partenza,
nel tempo, si potrebbe pensare di aggiungere PHPV e ecocardio ufficiale.
Eliminare la prova caratteriale richiesta dall'ENCI con le motivazioni che esplico qui sotto.
lo stafford nel suo standard NON ha prova di lavoro o caratteriale CODIFICATA dal club di razza di origine.
Pertanto, ad oggi, qualsiasi prova caratteriale venisse richiesta non avrebbe nessuno standard ufficiale di riferimento, mentre questa indicazione in riproduzione selezionata dovrebbe essere specificata per rendere la prova selezionante. Ora, su cosa potremmo selezionare se NON esiste uno standard di riferimento su quali sono i comportamenti desiderati e quelli no?
in Uk non è prevista alcuna prova specifica per lo stafford e neppure vi sono riferimenti specifici sui comportamenti attesi/indesiderati nello standard che possano 'dequalificare/squalificare' il cane. Benchè potrebbe essere interessante avere una prova di riferimento, non possiamo arrogarci il diritto di creare noi una prova caratteriale per lo stafford senza aver prima consultato (e accordandoci) con lo SBT inglese, che è *IL* riferimento.
Ciò non esclude che, un domani, qualora si sviluppassero delle linee guida dall'UK, non si possa inserire. Ma ad oggi, non è così. Pertanto non possiamo richiederla, poichè non potremmo conoscere quali regole applicare a tale prova che siano, oggettivamente e da standard, selezionanti per il carattere dello stafford.
Storicamente, sappiamo che ci troviamo di fronte a un ex combattente e per caccia ai piccoli nocivi. E', senza dubbio, non adeguato alle regole sul benessere animale pensare di proporre prove che diano dimostrazione di queste sue doti. Torno a ribadire, nello standar NON C'è NULLA in merito. "
formazione allevatori: prevedere un triennio di incontri formativi, su argomenti inerenti l'allevamento, che possano interessare gli allevatori, non limitandosi alla loro formazione tecnico pratica con lezioni di genetica, riproduzione e altri argomenti strettamente allevatoriali ma anche dando loro nozioni di etica, psicologia canina e comportamentale, di tecnica cinofila e di marketing. Gli incontri dovrebbero essere ripartiti equamente in tutta Italia, 3 o 6 all'anno, durare in corrispondenza della durata del CD e al termine essere rilasciato un attestato che li possa far inserire d'ufficio tra gli allevatori consigliati SIT (in aggiunta o sostituzione alle condizioni presenti attualmente).
Ringrazio per l'attenzione e porgo Cordiali saluti
|